body_deco

massaggio ayurvedico-yoga

Il massaggio Ayurvedico-Yoga è una tecnica riabilitativa originaria dell'India.

La Maestra Kusum Modak, discepola di Iyengar (famoso maestro di yoga), dà  vita a questa tecnica abbinando al tradizionale massaggio Ayurvedico esercizi di "yoga passivo".

Si tratta, così  come per il massaggio Ayurvedico classico, di una tecnica che utilizza oli vegetali e  polveri di radici  per rilassare e allo stesso tempo stimolare i processi vitali andando a riequilibrare in particolar modo il sistema muscolo-scheletrico, quello immunitario e quello circolatorio aumentando le capacità depurative dell'organismo.

L'utilizzo combinato di tecniche di stretching e ginnastica passiva potenziano gli effetti del massaggio in particolar modo riguardo la mobilità articolare e la flessibilità dei legamenti.

 

Si avvale in oltre della tecnica dell'utilizzo dei piedi durante il massaggio che ha antiche origini nel Kerala, Sud Ovest dell'India, donando un maggiore rilassamento alla muscolatura profonda e una maggiore stimolazione alla circolazione sanguigna.

Le Asanas e la respirazione proprie dello Yoga, unite al massaggio, producono e donano un enorme stato di benessere, scioltezza nelle articolazioni, ampiezza nei movimenti e una schiena sana e flessibile.

Il Massaggio Ayu-Yoga cura l'individuo nella sua totalità tenendo conto della natura costituzionale e dell'alternarsi delle stagioni, adattando i vari rimedi, attraverso l'applicazione di oli medicamentosi terapeutici e polveri di radici detossinanti.

 

Gli effetti terapeutici del massaggio sono molteplici ed evidenti e si manifestano nel paziente principalmente inducendo il corpo e la mente al rilassamento;

  • rafforzando la struttura fisica (tendini, muscoli e articolazioni),
  • migliorando e riequilibrando la funzionalità degli organi interni (sistema respiratorio, digestivo e circolatorio);
  • liberando l'organismo dalle tossine accumulate nei diversi tessuti attraverso un processo naturale di auto-detossinazione agendo sui canali linfatici,
  • rinvigorendo il corpo e la mente liberandolo dalle tensioni accumulate,
  • alleviando le contratture croniche; incrementando l'energia vitale dell'organismo ecc.

 

Restituisce al corpo elasticità e ampiezza nei movimenti alle articolazioni, ottimo aiuto per i praticanti di yoga..

Allevia le tensioni croniche, contratture della muscolatura causate da un aumento del tono muscolare prolungato nel tempo.

 

Condotto da:

Francesco Errico Roopjt Singh

 



consulenti
newsletter